Please Wait...

Chi Siamo

Panoramica

Ufficialmente il Gruppo Musa è un'impresa Individuale intestata a Roberto Musa per Consulenze Informatiche, Pubblicità ed assistenze Tecniche. Con questa piccola realtà il titolare, Roberto Musa, dal 2011 sviluppa Siti Internet in Sardegna e li ottimizza per pubblicizzare i propri clienti sul Web.

La connotazione Gruppo arriva nel 2013, al termine della collaborazione conla Web Agency Pagine Gialle Italia S.p.a. quando Roberto comincia ad attivare varie collaborazioni, le più assidue con il fratello Federico ed il grafico pubblicitario Carlo Mariotti.

Nel corso degli anni l'impresa è cresciuta e con essa la mole di lavoro e la qualità necessaria a soddisfare sempre più clienti e sempre più "importanti" come dimensioni delle realà assistite. Diviene così fondamentale specializzarsi e demandare a persone di fiducia alcune parti del lavoro per offrire sempre la migliore qualità possibile del prodotto finale.

Sebbene il Gruppo Musa sia in realtà solo un'azienda di Pubblicità, Consulenza ed assistenza Informatica, le nostre collaborazioni ci portano oggi ad offrire servizi quali la realizzazione di impianti di rete aziendali, Book fotografici e sistemi di Videosorveglianza che all'inizio nemmeno avevamo preso in considerazione. Sono state le richieste dei nostri clienti e la fiducia in altre persone che mettono lo stesso impegno e passione nel proprio lavoro qui in Sardegna a rendere possibile questa crescita.

Oggi il gruppo Musa è diventato una squadra, continua a Realizzare Siti Internet in Sardegna per i propri clienti, ma a questi è in grado di proporre un bouquet di servizi sempre più specializzato e competitivo grazie a dei collaboratori che condividono la nostra mission aziendale, di crescere insieme alla nostra terra.

Le Radici

Le radici del Gruppo Musa risalgono alla mia infanzia: era il 1990 quando mio padre acquistò presso Computer Discount a Cagliari il nostro primo PC. Il PC serviva a mio padre per lavoro, aveva installato i programmi di videoscrittura come Wordstar e Microsoft Word (che girava sotto Windows 3.0) insieme all'applicazione Buffetti per le denunce dei Redditi per le quali aiutava mio nonno, Roberto Musa, che faceva il consulente del lavoro. La novità, questa scatola affascinante con alcuni semplici giochi: campo minato, solitario, Gorilla.bas e Zool sviluppato dalla Sierra... il colpo di fulmine fu abbastanza rapido.

Un grande impulso al percorso che mi ha portato a creare il Gruppo Musa è sicuramente merito di mio zio Vincenzo Musa, perito Elettrotecnico presso l'I.T.I.S. Othoca di Oristano dove già si cominciava il percorso che portò all'apertura del ramo informatico. Osservando mio zio modificare i file di configurazione di MS Dos e Windows (i leggendari config.sys, win.ini ed autoexec.bat), notai subito, seppur molto giovane, il classico-causa effetto delle modifiche fatte e, purtroppo per mio padre, cominciai a fare vari tentativi con risultati alterni.

All'uscita di Windows 95 ricordo che preferii restare all'interfaccia a carattere e quanto mi infastidissero i blocchi di sistema che le novità in evoluzione portarono... Quasi per ribellione mi misi a modificare la configurazione del vecchio 486 (ancora oggi nella mia camera a casa dei miei genitori) per ottenere un risultato simile con Windows 3.11 per Workgroup... la ribellione terminò con Windows 98 ed i nuovi giochi che uscivano nel periodo per le piattaforme più potenti.

Il passaggio a Windows 95/98 è stato, anche se inizialmente un po' sofferto, il passaggio cruciale che ha dato il via all'attuale servizio di Creazione di Siti Internet, con il software Frontpage che permetteva di costruire pagine HTML in maniera "visuale", trascinando gli elementi da delle librerie costruendo la struttura della pagina.

Gli Studi e le prime esperienze

Nel 1997 iniziai gli studi presso l'I.T.I.S. Othoca di Oristano e cominciai ad apprendere linguaggi e tecniche di sviluppo che hanno plasmato non solo le mie conoscenze ma anche, e soprattutto, la mia forma mentis. Con le conoscenze e l'approccio acquisiti ho iniziato a passare dall'assemblaggio visivo alla scrittura del codice.

Gli anni dell'università, frequentata presso il Centro di Ascolto di Scano di Montiferro, sono stati quelli che hanno visto un'accelerata nell'apprendimento grazie alla passione mia e delle persone che mi hanno circondato con un grande scambio di conoscenze, stima ed incoraggiamenti: così ho appreso i rudimenti di grafica utilissimi nella presentazione di un sito web.

Negli anni dell'università ho studiato ed approfondito i linguaggi php, javascript e css mettendo insieme tutte le conoscenze messe definitivamente alla prova durante il tirocinio e la mia prima esperienza collaborativa svolti in J-Service, una Web Agency di Arborea nella quale ho iniziato a studiare il SEO e nella quale ho capito la differenza fra un ambiente di "laboratorio" a quello produttivo, con le necessarie ottimizzazioni di tempo.

In Pagine Gialle Italia S.p.a., nel 2012/2013, lavorando accanto a numerosi e preparati Agenti di Commercio, come Consulente prima e Webmaster dopo, ho arricchito le mie conoscenze delle tecniche di vendita e soprattutto del Customer Care, conoscenze che, rielaborate, hanno permesso la nascita e la crescita del Gruppo, prima realtà prettamente individuale.

Oggi siamo parte della Drupal Association, siamo stati Google Partner nel 2016 come professionisti certificati AdWords, presto riprenderemo il percorso di certificazione su vari prodotti, e siamo diventati Gruppo, unendo diverse figure che portano la propria esperienza in un ambiente comune per fornire ai nostri clienti la massima qualità.

Gruppo Musa di Roberto Musa
P.IVA IT03348400924
C.F. MSURRT83R22H856X

Sede: via Sebastiano Satta, 11
07028 Santa Teresa Gallura (OT)